Thursday, May 3, 2018

Scarica L'inverno più lungo: 1943-44: Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma (Economica Laterza) [pdf] - Andrea Riccardi


Scarica PDF Leggi online



Questa non è solo storia degli ebrei e dei loro persecutori a Roma, dall8 settembre 1943 al 5 giugno 1944. È storia di un mondo: i collaboratori dei nazisti, i testimoni silenziosi, gli spaventati, i coraggiosi, la Chiesa. Ai tempi in cui Roma è città aperta e alla mercé dei tedeschi, tra le mura e i vicoli della città si consuma una guerra di fuggiaschi e nascondigli. È una guerra nascosta e cruenta che porta i civili in prima linea: cittadini, uomini e donne di Chiesa, Pio XII in persona. Né potrebbe essere diversamente visto che Roma, di fatto e per comune sentire, non è più la capitale delleffimero regime fascista della Repubblica sociale ma in tutto e per tutto la città del papa. E come lui caso unico e significativo di ‘resistenza alla guerra non combatte loccupazione ma nemmeno cede; resiste, si impegna a sopravvivere, aiuta i ricercati a nascondersi. Gli occupanti tedeschi lo avvertono e impongono il regime duro. In una Roma assediata dove le croci uncinate sostano sotto le finestre del papa, i nazisti catturano quasi duemila ebrei; muoiono nei campi di concentramento, alle Fosse Ardeatine. Allincirca.
L'inverno più lungo: 1943-44: Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma (Economica Laterza) di Andrea Riccardi mobi
L'inverno più lungo: 1943-44: Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma (Economica Laterza) di Andrea Riccardi leggere online
L'inverno più lungo: 1943-44: Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma (Economica Laterza) pdf
L'inverno più lungo: 1943-44: Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma (Economica Laterza) leggere online eBook in italiano L'inverno più lungo: 1943-44: Pio XII, gli ebrei e i nazisti a Roma (Economica Laterza)

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.